Pagine

lunedì 12 settembre 2011

Aforismi di "Grandi" Vegetariani (Vegetarian Quotes)

Circa una settimana fa in una corrispondenza mail con una mia amica discutevamo delle diete vegetariane.
Decisi allora di scriverle un documento con una serie di dati scientifici, economici, sociali ed ambientali a sostegno della scelta veg. Ma la cosa stava diventando lunga e noiosa.

D'altra parte, potrei dire che sto  cambiando la mia dieta, virando verso diete vegetariane, anche per motivi salutistici, anche per motivi ambientali, anche per motivi ecologici, anche per motivi sociali, anche per motivi economici, eccetera eccetera eccetera; ma dovrei dire che SOSTANZIALEMNTE il motivo è etico e di coscienza, nel senso più pieno, oserei dire spirituale… è molto più del “mi dispiace che la mucca soffra”…

Ho così cestinato quello che stavo scrivendo e ho pensato di sostituirlo con un elenco di citazioni di grandi personaggi veg della storia.
Come diceva Pascoli, il poeta ha la capacità di dire ciò che è nel cuore degli uomini ma non sulle loro bocche; e il discorso con le citazioni e gli aforismi è tendenzialmente lo stesso.

Poi, anche per divertirmi un po’, ho pensato che piuttosto che scriverle un lungo elenco, potevo selezionarne alcune e montarle in un video.

Questo è il risultato.
Spero vi piaccia.


Lieturon

Nessun commento:

Posta un commento