lunedì 12 settembre 2011

Aforismi di "Grandi" Vegetariani (Vegetarian Quotes)

Circa una settimana fa in una corrispondenza mail con una mia amica discutevamo delle diete vegetariane.
Decisi allora di scriverle un documento con una serie di dati scientifici, economici, sociali ed ambientali a sostegno della scelta veg. Ma la cosa stava diventando lunga e noiosa.

D'altra parte, potrei dire che sto  cambiando la mia dieta, virando verso diete vegetariane, anche per motivi salutistici, anche per motivi ambientali, anche per motivi ecologici, anche per motivi sociali, anche per motivi economici, eccetera eccetera eccetera; ma dovrei dire che SOSTANZIALEMNTE il motivo è etico e di coscienza, nel senso più pieno, oserei dire spirituale… è molto più del “mi dispiace che la mucca soffra”…

Ho così cestinato quello che stavo scrivendo e ho pensato di sostituirlo con un elenco di citazioni di grandi personaggi veg della storia.
Come diceva Pascoli, il poeta ha la capacità di dire ciò che è nel cuore degli uomini ma non sulle loro bocche; e il discorso con le citazioni e gli aforismi è tendenzialmente lo stesso.

Poi, anche per divertirmi un po’, ho pensato che piuttosto che scriverle un lungo elenco, potevo selezionarne alcune e montarle in un video.

Questo è il risultato.
Spero vi piaccia.


Lieturon

martedì 6 settembre 2011

"Siamo fatti di carne, dobbiamo mangiare carne": le ultime parole famose del Prof. Cannella

Ieri mattina su un blog ho appreso una curiosa notizia.   
Riguardava il professor Carlo Cannella ordinario di Scienze dell’alimentazione presso l’università La Sapienza di Roma. Famoso per le sue battaglie contro il vegetarianismo; è il professore che a Super Quark curava la rubrica sull’alimentazione.
E’ sempre quel professorone che rilasciava in prima serata dichiarazioni del tipo “la carne è l’alimento per noi più importante perché siamo fatti di carne”.

Solo l’ ipse dixit può far passare per buona una simile assurdità senza nessun fondamento ne scientifico, ne logico e neppure di buon senso. Come se scimmie, gorilla, tori, cavalli, elefanti, gazzelle, antilopi, renne, ippopotami e tutto il resto della bella compagnia (che costituisce la maggior parte degli animali sulla Terra) non fossero fatti anche loro di carne!
Caro professore, perché non va a fare loro il suo bel discorsetto?
Spieghi ad un toro che, essendo lui costituito di carne, se non se la smette di mangiare solo erba, perderà tutta la sua forza e ne verrà compromessa la sua costituzione!
Ma in fondo, quanto volete che valga una legge di Natura rispetto alla ferrea logica e all’acume scientifico del professor Cannella??!

domenica 4 settembre 2011

Tanti Auguri Cantantessa!!!

Un grande augurio ad una delle artisti più brillanti del panorama musicale italiano, Carmen Consoli, della la "Cantantessa"!

Oggi compie 37 anni. Quanto tempo è passato...
Seguo Carmen da quando aveva 27 anni (quindi 10 anni fa, ma in realtà un po' meno), sono stato iscritto per diversi anni al suo Fan Club ed è stato bellissimo andare in giro per l'Italia a vederla suonare in stati, piazze, palazzetti e teatri, insieme a tanti altri ragazzi e ragazze che condividevano la passione per la sua musica.

Indimenticabili certi momenti; inimitabili alcune sue canzoni; impareggiabile la calda vibrazione della sua voce.

Buon compleanno Cantantessa ;)


(Video tratto dal canale di MemySofia)

Lieturon

giovedì 1 settembre 2011

La chiesa al tempo delle indulgenze nel XXI secolo

Torno dopo una lunghissima assenza, commentando, tra l’altro, un episodio anche un po’ datato.
Siamo a Madrid, nei giorni compresi tra il 16 e il 21 agosto. La cornice è la GMG (Giornata Mondiale delle Gioventù). Tra le varie notizie che rimbalzano sui media a proposito della visita del Papa in Spagna per la suddetta ricorrenza, una è davvero degna di essere sottolineata.

Ero a tavola quando da un malcapitato Tg1 mi pare di sentire un cronista che in collegamento da Madrid annuncia una certa decisione presa dall’arcivescovo della città.
Stentando a crederci, mi convinco di aver sentito male.
Ma ad un successivo telegiornale riascolto la notizia con limpida chiarezza. Nessun equivoco, avevo capito benissimo: il cardinal Antonio Maria Rouco Varela (arcivescovo di Madrid, appunto) ha autorizzato i sacerdoti che hanno confessato durante quei giorni ad assolvere dal peccato di aborto!