domenica 23 ottobre 2011

Cristo è l'Unto della profezia di Daniele?

In questione giorni ho voluto approfondire (a livello storico, scritturale ed esegetico) la questione relativo al rapporto tra le tre religioni rivelate: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.

Mettendo un attimo da parte l’Islam, in relazione all’Ebraismo, ciò che mi incuriosisce è il capire come mai i dotti rabbini (che di certo non sono gli ultimi arrivati nello studio delle Scritture) non riconoscano in Gesù il Messia. D’altra parte a noi è sempre stato semplicemente insegnato che Egli è il Cristo, senza però spiegarci mai bene perché (tranne un vago “come era stato profetizzato”). O almeno questa è la mia esperienza al catechismo e durante le ore di religione scolastica.


Ho cercato allora di approfondire queste “fantomatiche” profezie.
Ce ne sono elencate parecchie. Alcune mi sono sembrate basate su interpretazioni un po’ forzate; altre mi sono sembrate più ragionevolmente attribuibili a Gesù, ed effettivamente verificate (pur in una certa labilità di modi e tempi: ad esempio era scritto che prima sarebbe accaduta una certa cosa e poi, un poi imprecisato, un’altra; e così rileggendole con gli occhi della storia, gli si può effettivamente dare ragione).

Ma c’è una profezia che mi ha davvero flashato per l’incredibile precisione che (sembra) mostrare.

lunedì 12 settembre 2011

Aforismi di "Grandi" Vegetariani (Vegetarian Quotes)

Circa una settimana fa in una corrispondenza mail con una mia amica discutevamo delle diete vegetariane.
Decisi allora di scriverle un documento con una serie di dati scientifici, economici, sociali ed ambientali a sostegno della scelta veg. Ma la cosa stava diventando lunga e noiosa.

D'altra parte, potrei dire che sto  cambiando la mia dieta, virando verso diete vegetariane, anche per motivi salutistici, anche per motivi ambientali, anche per motivi ecologici, anche per motivi sociali, anche per motivi economici, eccetera eccetera eccetera; ma dovrei dire che SOSTANZIALEMNTE il motivo è etico e di coscienza, nel senso più pieno, oserei dire spirituale… è molto più del “mi dispiace che la mucca soffra”…

Ho così cestinato quello che stavo scrivendo e ho pensato di sostituirlo con un elenco di citazioni di grandi personaggi veg della storia.
Come diceva Pascoli, il poeta ha la capacità di dire ciò che è nel cuore degli uomini ma non sulle loro bocche; e il discorso con le citazioni e gli aforismi è tendenzialmente lo stesso.

Poi, anche per divertirmi un po’, ho pensato che piuttosto che scriverle un lungo elenco, potevo selezionarne alcune e montarle in un video.

Questo è il risultato.
Spero vi piaccia.


Lieturon

martedì 6 settembre 2011

"Siamo fatti di carne, dobbiamo mangiare carne": le ultime parole famose del Prof. Cannella

Ieri mattina su un blog ho appreso una curiosa notizia.   
Riguardava il professor Carlo Cannella ordinario di Scienze dell’alimentazione presso l’università La Sapienza di Roma. Famoso per le sue battaglie contro il vegetarianismo; è il professore che a Super Quark curava la rubrica sull’alimentazione.
E’ sempre quel professorone che rilasciava in prima serata dichiarazioni del tipo “la carne è l’alimento per noi più importante perché siamo fatti di carne”.

Solo l’ ipse dixit può far passare per buona una simile assurdità senza nessun fondamento ne scientifico, ne logico e neppure di buon senso. Come se scimmie, gorilla, tori, cavalli, elefanti, gazzelle, antilopi, renne, ippopotami e tutto il resto della bella compagnia (che costituisce la maggior parte degli animali sulla Terra) non fossero fatti anche loro di carne!
Caro professore, perché non va a fare loro il suo bel discorsetto?
Spieghi ad un toro che, essendo lui costituito di carne, se non se la smette di mangiare solo erba, perderà tutta la sua forza e ne verrà compromessa la sua costituzione!
Ma in fondo, quanto volete che valga una legge di Natura rispetto alla ferrea logica e all’acume scientifico del professor Cannella??!

domenica 4 settembre 2011

Tanti Auguri Cantantessa!!!

Un grande augurio ad una delle artisti più brillanti del panorama musicale italiano, Carmen Consoli, della la "Cantantessa"!

Oggi compie 37 anni. Quanto tempo è passato...
Seguo Carmen da quando aveva 27 anni (quindi 10 anni fa, ma in realtà un po' meno), sono stato iscritto per diversi anni al suo Fan Club ed è stato bellissimo andare in giro per l'Italia a vederla suonare in stati, piazze, palazzetti e teatri, insieme a tanti altri ragazzi e ragazze che condividevano la passione per la sua musica.

Indimenticabili certi momenti; inimitabili alcune sue canzoni; impareggiabile la calda vibrazione della sua voce.

Buon compleanno Cantantessa ;)


(Video tratto dal canale di MemySofia)

Lieturon

giovedì 1 settembre 2011

La chiesa al tempo delle indulgenze nel XXI secolo

Torno dopo una lunghissima assenza, commentando, tra l’altro, un episodio anche un po’ datato.
Siamo a Madrid, nei giorni compresi tra il 16 e il 21 agosto. La cornice è la GMG (Giornata Mondiale delle Gioventù). Tra le varie notizie che rimbalzano sui media a proposito della visita del Papa in Spagna per la suddetta ricorrenza, una è davvero degna di essere sottolineata.

Ero a tavola quando da un malcapitato Tg1 mi pare di sentire un cronista che in collegamento da Madrid annuncia una certa decisione presa dall’arcivescovo della città.
Stentando a crederci, mi convinco di aver sentito male.
Ma ad un successivo telegiornale riascolto la notizia con limpida chiarezza. Nessun equivoco, avevo capito benissimo: il cardinal Antonio Maria Rouco Varela (arcivescovo di Madrid, appunto) ha autorizzato i sacerdoti che hanno confessato durante quei giorni ad assolvere dal peccato di aborto!

lunedì 14 marzo 2011

Chicco Testa: nucleare? tutto bene dopo il terremoto...

Riporto, condividendolo in toto e non trovando molto altro da aggiungere, il seguente breve ma terribilmente esplicativo commento di Alessandro Robecchi su quanto affermato venerdì sera ad Otto e mezzo (trasmissione di approfondimento in onda alle 20:30 su La7) in relazione alla centrale nucleare di Fukushima colpita dal violento terremoto giapponese.


L'incredibile Kikko
Credere a quello che dice Kikko Testa era, fino a ieri, una missione disperata. Da oggi è una missione impossibile. Venerdì sera, mentre il reattore nucleare di Fukushima preoccupava il mondo, Kikko era in tivù a dire: tutto sotto controllo.

sabato 26 febbraio 2011

Forum sul Nucleare: un raffinato inganno

Metto in chiaro subito una cosa, per chiarezza e onestà: sono personalmente contrario al nucleare!

Tuttavia lo scopo di questo articolo non è quello di convincere nessuno sulla bontà o meno di questa fonte di energia.
L’intento è invece quello di mostrare la bieca operazione di marketing organizzata dal Forum Nucleare Italiano.

Le osservazioni che andrò ad esporre le ho maturate da più di due mesi fa, quando le televisioni e la rete furono invase dallo spot che pubblicizzava il forum. L’occasione per parlarne mi è fornita dalla notizia che ho appreso pochi giorni fa su un articolo de Il Manifesto (a sua volta tratto dal blog di Guglielmo La Pira sul Sole24Ore) che annunciava:  “Lo spot promosso dal Forum energia nucleare presieduto da Chicco Testa è stato bocciato e ritenuto ingannevole dal Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria”; decisione presa in data 18 febbraio.

mercoledì 16 febbraio 2011

Caricatura al pre-vittorianesimo della Austen

Posto questo mio brevissimo scritto caricaturale non per ostentare doti letterarie che non ho, ma per fornire un esempio simpatico e curioso degli stimoli che il pensiero onirico riesce a dare.
Inoltre, a questo caso do anche una personale importanza dato che è stato uno dei primi (se non proprio il primo) in cui mi sono reso conto che da quegli stati mentali potevo trarne “qualcosa di buono”.

L’episodio risale ad alcuni anni fa. Una mia amica, appassionata delle scrittrice britannica Jane Austen, mi convinse ad acquistare un suo romanzo. Essendo a digiuno su questa autrice, decisi di non lanciarmi direttamente sui due suoi celebri romanzi Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento. Sono solito fare così quando credo che un autore meriti: per apprezzarlo appieno preferisco leggere prima alcune opere minori o semplicemente meno note, o precedenti ai grandi capolavori, per poi potermi godere questi ultimi al meglio.
Uscii quindi dalla libreria con L'abbazia di Northanger nella borsa.

Il pensiero onirico

Do inizio a questo sito-blog. Non so bene cosa intendo farne, ne so con esattezza che profilo voglio che assuma.

Non è un progetto elaborato nel tempo e con uno scopo specifico. Il tutto nasce da quell’esigenza di comunicazione e condivisione che la tecnologia (e in particolar modo la rete) ci da la possibilità di soddisfare con metodologie e con nuovi stimoli.

La potenzialità di raggiungere un vasto pubblico esercita un fascino sulla mente di molti, che decidono ci cimentarsi, di esporsi, di diventare protagonisti. Si diffondo siti personali, forum, blog, progetti online collaborativi (uno su tutti il prodigioso portale di wikipedia), si moltiplicano a dismisura gli utenti che aprono canali su youtube e i social network spadroneggiano oramai senza quasi rivali sul web.